L'Espace Tairraz a Chamonix

Espace Tairraz Chamonix

L'Espace Tairraz di Chamonix ospita la mostra Des glaciers et des hommes. L'idea è quella di accostare i procedimenti scientifici all'approccio mitologico, gli attuali propositi alle ultime scoperte della ricerca di questa giovane disciplina che è la glaciologia, i grandi ghiacciai del mondo a quelli del massiccio del Monte Bianco.

La sala dei cristalli a Chamonix

La Salle de l'Ange a Courmayeur

Salle de l'Ange Courmayeur

Courmayeur dispone oggi di un grande spazio espositivo La Salle de l'Ange, un'eccezionale vetrina della cultura alpina e fulcro del Museo Transfrontaliero del Monte Bianco.

Inaugurato nel 2005 nell'ambito del Progetto Interreg (ALCOTRA - Unione Europea) n. 27 "Museo Transfrontaliero del Monte Bianco", il Museo vuole essere il luogo privilegiato di riflessione sull'identità delle popolazioni dell'Alta Savoia e della Valle d'Aosta ospitando iniziative che mirino alla promozione del patrimonio culturale locale, soprattutto nell'ottica della costruzione, o meglio di un "recupero" di un'identità forte e consapevole, in un confronto continuo e proficuo con una realtà transfrontaliera, con cui si condividono istanze culturali e sociali, contraddizioni e problematiche.

Attualmente all'interno della Salle de l'Ange è allestita la mostra di immagini storiche e contemporanee Metamorphosis - Il volto cangevole di Courmayeur in 30 fotografie.

Regione Autonoma Valle d'Aosta
Projet Interreg III/A
Alcotra
Repubblica Italiana
Courmayeur
Chamonix