L'esposizione 'Sulle spalle dei giganti. I bambini e la montagna'

Sulle spalle dei giganti. I bambini e la montagna

La mostra "Sulle spalle dei giganti I bambini e la montagna", realizzata nell'ambito del progetto comunitario italo-svizzero Regards croisés par-dessus la frontière, che vede coinvolti l'Assessorato regionale Istruzione e Cultura - BREL ( Bureau Régional pour l'Ethnologie et la Linguistique) e il Dipartimento della Cultura, dell'Istruzione e dello Sport del Vallese, è il risultato di un percorso lungo ed articolato, volto alla valorizzazione degli archivi fotografici pubblici e privati. Tale percorso si è snodato in più tappe, dalla raccolta delle immagini, al lavoro di digitalizzazione, di catalogazione e di archiviazione, per arrivare naturalmente alla restituzione, attraverso canali ormai consolidati quali mostre e pubblicazioni, o innovativi quali prodotti multimediali. Un obiettivo dell'operazione era anche quello di coinvolgere la popolazione locale e renderla consapevole dell'importanza del documento fotografico che da semplice ricordo di famiglia può e deve diventare, in quanto tassello della storia comune, patrimonio della collettività.

Quest' esposizione valorizza l'attività delle classi di bambini che hanno aderito al progetto e presenta uno spaccato del ricco materiale conservato negli archivi del BREL, evidenziandone l'alto livello qualitativo.

L'esposizione è costituita da tre sezioni:

  • Uno sguardo nel passato, con la direzione artistica di Enrico Peyrot: si tratta di alcuni capolavori della fotografia storica realizzati dai Valdostani Grat Eloi Ronc, Luigi Broggi, Jules Brocherel, Aldo Daniele Champion, Ottavio Pane; dai Gay-Couttet attivi a Chamonix e dai Vallesani Pantaléon Binder, Jean Simonnot, Jacques Lüscher, Pierre de Rivaz, Raymond Schmid e Charles Kern, autori operativi nei tre confinanti territori geo-culturali. Il periodo storico oggetto di questa sezione della mostra spazia tra il 1890 e il 1960.
  • Piccole interpretazioni. Si tratta di tre elaborati multimediali di 3 scuole primarie dei comuni valdostani: Charvensod capoluogo, Saint-Marcel e Perloz.
  • Con gli occhi della mia infanzia... costituisce l'anteprima della Ia edizione del Mountain Photo Festival ideato da Alessandro Ottenga con la direzione artistica di Lorenzo Merlo. Si tratta di una rassegna di alcuni soggetti fotografici realizzati da una professionista di fama internazionale: Monique Jaccot.
Regione Autonoma Valle d'Aosta
Projet Interreg III/A
Alcotra
Repubblica Italiana
Courmayeur
Chamonix